Foto di Andrea Belfiore, speaker di TEDxPordenone per l'edizione 2024 intitolata Futuro

Andrea

Belfiore

Chef e Imprenditore

Nasce a Chiaravalle, Ancona nel 1986, si appassiona alla batteria all’età di soli 3 anni, ispirato dal suo vicino di casa batterista. A 13 anni inizia il suo percorso musicale con le prime lezioni che lo porteranno presto a studiare professionalmente con il Maestro Marco Volpe e Marco Pacassoni (2003).

Dopo aver ottenuto una borsa di studio all’Umbria Jazz Festival, Andrea viene ammesso al Berklee College of Music di Boston a 21 anni, dove si diplomerà nel 2010 con Summa Cum Laude in drum-set performance. 

Successivamente si trasferisce a New York City per perseguire la sua carriera musicale, suonando con una varietà di artisti e band, tra cui The VeeVees, (fondata da lui nel 2011), la pop-star Norvegese Silya, la band The Last Internationale con la quale apre i tours di Tom Morello, le cantanti Sophia Urista, Amanda Brown e Lisa Ramey (The Voice USA), il pianista Mick Rossi (Paul Simon, Philip Glass), il cantautore Edo Ferragamo, l’afro-beat band Mamarazzi e tanti altri. 

Nonostante il percorso musicale Andrea si è trovato a dover svolgere diversi lavori extra per poter sopravvivere alla cara NY, tra cui muratore, personal trainer, commesso e cameriere. Tuttavia, è stato il suo lavoro come bartender al Met Gala che gli ha offerto l’opportunità di servire star mondiali e di immergersi nel mondo dell’intrattenimento di alto livello.

Nel 2017 decide di dar voce alla sua passione per la cucina lanciando il primo dei tanti Pasta Making Party: spritz, vino e lezione di pasta in un contesto speakeasy che include spettacolo burlesque, musica dal vivo, Dj set ed artisti vari. 

Nel corso del 2020, la pandemia rappresenta per Andrea un punto di svolta fondamentale per la sua carriera di batterista a quella di cuoco e imprenditore. Con il suo socio americano fondano EVENTO. 

La combinazione vincente tra la nostra tradizione culinaria Italiana, il vibe newyorkese e l’entertainment Americano porterà l’azienda a diventare leader nel settore “food experiences” lavorando con le più grandi compagnie worldwide: Amazon, Meta, Google, Microsoft, LinkedIn, Deloitte, Goldman Sachs, Bank Of America, Pfizer, TikTok, BBC, Fox News, On, Luxottica, Prada, Falconeri, MaxMara, Walmart e tante altre.

Nel 2023 approda in tv e vince insieme a Joe Bastianich il celebre reality Pechino Express

Andrea è attualmente impegnato a dirigere la sua brigata, portare nel mondo la sua cucina e l’arte della pasta fatta in casa (2024).

Evento

Potrebbero interessarti anche

Associazione culturale TEDxPordenone – Via Udine 69, 33170 Pordenone PN – C.F/P.Iva n.01887740932

credits: all images generated by MJ